Scuola

Italiano English

ai???EDUCARE PER CONSERVARE E CONOSCERE Lai??i??AMBIENTE NATURALISTICOai???

  1. Favorire lai??i??interesse per lai??i??ambiente e la sua salvaguardia cominciando dal territorio che ci circonda.
  2. Favorire il ruolo dellai??i??istituzione scolastica quale agenzia promotrice dellai??i??ambiente recuperando il valore relazionale con il patrimonio naturalistico del proprio territorio.
  3. Dare lai??i??opportunitAi?? agli alunni di ai???appropriarsiai??? dellai??i??ambiente, osservarlo, valutarne lo stato, le possibili funzioni e destinazioni dai??i??uso.

Scuola dell’infanzia: Lai??i??attivitAi?? di Didattica Ambientale proposta alla scuola dellai??i??infanzia si basa sullai??i??approccio sensoriale ed emotivo dellai??i??individuo e sul modo in cui questo approccio viene ricondotto e condiviso allai??i??interno del gruppo guidato dallai??i??operatore. Lo strumento fondamentale per lai??i??apprendimento A? il Gioco. Per mezzo del gioco e delle emozioni che esso scatena, la mente registra e memorizza come positiva una esperienza. Per ogni laboratorio di DidatticaAi?? sarAi?? possibile effettuare attivitAi?? di gruppo e piccole sperimentazioni. Inoltre sarAi?? possibile visionare filmati a tema. Le attivitAi?? proposte hanno per base un approccio multidisciplinare ed hanno come obiettivo ultimo quello di usare la conoscenza della natura per modificare in positivo il rapporto e quindi il comportamento individuale che lai??i?? uomo deve avere con essa.

Scuola Primaria IAi?? diversi percorsi che hanno come obiettivo la conoscenza dellai??i??ambiente attraverso attivitAi?? altamente creative. Per i piA? piccoli ad esempio viene offerta la scoperta e la manipolazione di materiali al fine di sviluppare la conoscenza del mondo. I materiali piA? semplici servono a sperimentare e creare. Altri percorsi portano alla conoscenza e alla rivalutazione con approccio ecologico di alcuni animali, protagonisti di storie, favole o leggende, che tradizionalmente rivestono le parti dei cattivi, malvagi. Attraverso lai??i??identificazione dei ruoli, la fantasia e la creativitAi?? i bambini sono invitati a conoscere piA? a fondo la vera vita di questi animali.

Obiettivi

  • Accogliere gli alunni
  • PreparareAi?? ambienti, spazi didattici e materiali
  • Offrire e trasmettere un clima di interazione positiva
  • Favorire in tutte le relazioni vissute lai??i??apertura, lai??i??empatia, lai??i??ascolto attivo, il rispetto di ogni forma di diversitAi??, lai??i??attenzione al linguaggio e alla comunicazione
  • Promuovere percorsi di sensibilizzazione sui temi dellai??i??ambiente
  • Collaborare con realtAi?? istituzionali e non, presenti sul territorio al fine di contribuire a costruire vera accoglienza
  • Saper leggere situazioni di disagio per individuare risposte originali e creative in rapporto alle risorse esistenti e ai bisogni emergenti

Scuola Secondaria di primo grado Promuove progressi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze e le abilitAi??, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalitAi?? degli allievi. AcquisireAi?? un’immagine sempre piA? chiara ed approfondita della realtAi?? sociale per permettere di affrontare in modo piA? consapevole e responsabile le scelteAi?? future.

Scuola Secondaria di secondo grado: Promuovere iniziative volte alla valorizzazione del territorio e del patrimonio naturalistico favorendo la fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente, attraverso lo sviluppo e la promozione di attivitAi?? sportive legate all’ambiente montano. “Praticare lo sport non A? solo sinonimo di benessere, di lunghe passeggiate nel verde, ma A? anche ai???avventuraai??? un modo diverso per trovare un contatto piA? diretto con la natura.”

VerdAvventura realizza e propone programmi interdisciplinari per le scuole di ogni ordine e grado, basati sull’importanza del fare e dell’immergersi nel mondo naturale e miranti ad instaurare una nuova consapevolezza ecologica.